mercoledì 5 maggio 2010

Felice Beltaine!



Cogliamo l'occasione per augurare un sereno Beltane a tutti voi, e vi invitiamo a leggere i nuovi aggiornamenti del nostro sito.
Buona lettura!

*****************************

LA SPADA
Miti e simbologia

La spada come simbolo di virtù e potenza ha avuto, da sempre, una connotazione maschile legata all'eroe o al capo militare. Nei secoli è stata considerata come un oggetto di culto, che permetteva di elevarsi spiritualmente e nobilitarsi. Nelle antiche leggende la spada metteva alla prova l'eroe, valutando così il suo ardimento e la sua forza spirituale, per condurlo sulla via dell'Iniziazione ai Piccoli e Grandi Misteri.
Nei miti e nei racconti non ci sono solo moltissimi riferimenti alle armi e in particolare alle spade, ma anche alla loro forgiatura.
Presso i Celti, i fabbri godevano di una particolare importanza e occupavano un posto di rispetto nella gerarchia sociale accanto ai druidi. Gli artigiani erano stimati e considerati come persone di alto rango all'interno della società.

continua a leggere

*****************************

IL SIGNIFICATO DEL MANTENIMENTO DEL SILENZIO

Perchè agli iniziati veniva imposto di non svelare i Misteri?
Era solo un voto di segretezza?
Perchè mantenere il silenzio?

"...esiste un silenzio che è un elemento primordiale sul quale la parola scivola e si muove, come il cigno sull'acqua". Jean Guitton

Vi sono molti tipi di “Mantenimento del Silenzio”. Alcuni silenzi sono solo silenzi vuoti e sterili, altri sono tutto fuorché vuoti. Alcuni di questi sono silenzi di paura, di negazione, di “punizione”, di chiusura, altri ancora sono positivi ed altamente creativi. Ma qualsiasi sia la nostra interpretazione del silenzio, Luce Assoluta, Buio Profondo, Dolce Nostalgia quello a cui ci si riferisce è il tipo di silenzio che sorge spontaneamente quando cerchiamo il nostro “centro” e l’equilibrio nelle “cose”. E' quel silenzio propositivo che ci da le risposte quando con il cuore le cerchiamo; è quel senso di pace interiore dove nascono le ispirazioni, dove le preghiere e gli intenti prendono forma, dove non esiste solitudine, dove l’“invisibile” ha melodia e colore e noi entriamo in comunione con la nostra anima.
"..Il mistero si rivela a chi sa conservare il silenzio nel seno della parola.." Eschilo

continua a leggere

*****************************

BELTAINE IN AVALON

Beltane è la festa che segna l'inizio dell'estate. Essa, come si evince dal nome (dal gaelico irlandese Bealtaine o dal gaelico scozzese Bealtuinn; entrambi dall'antico irlandese Beletene, "fuoco luminoso"), viene festeggiata sotto la divina protezione del dio Belenos, lo splendente, il luminoso. "Bealtaine" è anche il nome del mese di maggio in irlandese ed è tradizionalmente il primo giorno di primavera in Irlanda.
Secondo alcuni è il giorno situato a metà fra l'equinozio di primavera ed il solstizio d'estate, astronomicamente il giorno corretto dovrebbe quindi essere circa il 5 maggio, anche se, convenzionalmente questa festa si situa nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio.
In Avalon invece essa viene calcolata alla luna piena del mese nel quale il sole è nella costellazione del Toro. Associare una particolare fase della luna ad un particolare momento del sole fa parte del concetto, profondamente druidico, del 'ciclo metonico'. Il ciclo metonico dura 19 anni, ed è la durata approssimativa del corso di studi di un Viandante e anticamente di un aspirante druido. Ma cos'è il ciclo metonico?
continua a leggere

*****************************

IL CINGHIALE

Il cinghiale è un animale caratterizzato da una simbologia assai complessa.
In questa creatura possiamo ravvisare un sinbolo spirituale di saggezza, conoscenza, guarigione, verità, lealtà, messaggero fra il Mondo Sotterraneo e quello umano, rappresentando perfettamente così nel mondo celtico la classe sacerdotale.
Oppure può anche essere visto come portatore di fertilità e vitalità, simbolo della Dea madre, la Natura divina della terra legata al ciclo lunare, alla Dea, alla femminilità feconda e aggressiva, ma anche al ciclo solare, agli dei, alla frenesia riproduttiva maschile e all'aggressività dei guerrieri. Rappresenta le energie del territorio, il potere della terra, che si manifesta come energia vitale. Quindi simbolo di abbondanza, nutrimento, ospitalità, festeggiamenti e riunioni sociali, fertilità, salute e protezione dal pericolo, potere e vitalità.

continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi